Rockol30

Brian Eno svela i primi artisti per “Together For Palestine“

A settembre si esibiranno tra gli altri Damon Albarn, Bastille, James Blake e artisti palestinesi.
Brian Eno svela i primi artisti per “Together For Palestine“
Credits: Linda Brownlee

Il prossimo 17 settembre, l’Ovo Arena di Wembley ospiterà "Together for Palestine", un grande concerto benefico ideato da Brian Eno per raccogliere fondi a favore della popolazione palestinese. Tutto il ricavato sarà destinato a Choose Love, un’organizzazione umanitaria che lavora direttamente con realtà locali a Gaza per fornire cibo, medicinali e altri aiuti essenziali. A fianco di Eno ci sarà Damon Albarn, che ha voluto dare un contributo diretto con la sua musica e il suo messaggio. “Il pacifismo è un’azione. La pace è un’azione”, ha detto.

“Questo è il momento di fare qualcosa”, è uno dei mantra dell'appuntamento. Il senso dell’evento è proprio questo: usare la musica per reagire a una situazione. Come ha spiegato Eno, "restare in silenzio di fronte a ciò che accade a Gaza equivale a essere complici". Il cast è ampio e attraversa diverse generazioni e stili musicali. Oltre ad Albarn ed Eno, saliranno sul palco artisti come Jamie xx, King Krule, James Blake, Sampha, Hot Chip, Bastille, Paloma Faith, Greentea Peng, Mabel, Cat Burns e Rachel Chinouriri. Ci saranno anche musicisti palestinesi, come Adnan Joubran, Faraj Suleiman e Nai Barghouti. Alcuni ospiti speciali faranno apparizioni uniche, tra cui Riz Ahmed, Rina Sawayama e PinkPantheress.

L’evento non sarà solo un concerto, ma anche uno spazio artistico pensato per raccontare la cultura palestinese. La scenografia sarà curata da Es Devlin, in collaborazione con l’artista visiva Malak Mattar. L’idea è creare un’esperienza che faccia riflettere, non solo intrattenere. In un mondo musicale dove le prese di posizione pubbliche possono facilmente generare polemiche, "Together for Palestine" sceglie di mettere la solidarietà al centro, senza ambiguità. È un modo per usare la musica come strumento di consapevolezza e per offrire un sostegno concreto a chi vive una crisi umanitaria.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.